[Luca] La nostra giornata-tipo inizia con uno specialty preparato rigorosamente a casa, giusto prima di uscire per la sessione di shooting fotografico. Stamattina il risveglio aveva le note fruttate di un caffè Honduras, Finca El Puente di Ditta Artigianale.
[Luca] Poi via, siamo partiti subito alla volta di Cofficina, in Ticinese. Adoro quella zona di Milano, vicino ai Navigli, con i suoi negozietti alternativi e quell’atmosfera un po’ bohèmienne che dà sempre un tocco in più alle nostre fotografie. La clientela di Cofficina è un mix perfetto di locale e cosmopolita. Il design, minimal ma accogliente, ricorda le caffetterie australiane e nordeuropee. Ci siamo fatti preparare un V60 Burundi Butegano varietà French Mission Bourbon. La scelta è veramente ampia: dal classico espresso ai sistemi filtro e cold brew.
[Valentina] Pranzo veloce, seguito da tappa obbligatoria da Cucchi, in Corso Genova, che consigliamo per un espresso o, e meglio ancora, per un espresso con cannoncino alla crema. Cucchi è una pasticceria storica di Milano, dove il caffè viene servito accompagnato da un cioccolatino in sostituzione dello zucchero che, d’abitudine, molti italiani tendono ancora ad aggiungere al loro caffè.
[Valentina] L’Ape? Al Bar Basso, altro locale storico della Milano da bere, in zona Piola. È qui che è stato inventato l’originale e famoso Negroni Sbagliato: Martini Rosso, Bitter Campari e spumante al posto del classico gin. Atmosfera d’altri tempi, poltrone di velluto e baristi sempre preparatissimi e pronti a raccontare alla creativa comunità di designer internazionali che lo hanno eletto ormai punto di ritrovo durante il Salone del Mobile alcuni dei segreti della mixology.
[Luca] Dopo cena, invece, c’incontriamo spesso con gli amici al Notthingham Forest, che da anni ormai svetta nella classifica dei “50 best bars in the world”. Per la scelta del cocktail mi affido sempre a Dario Comini, alla guida del locale da quasi 40 anni. Uno dei miei preferiti è il Mondrian Martini, un Martini con assenzio, zafferano e Pimm’s. Qualsiasi cocktail si scelga, non si può rimanerne delusi: sono sempre curati nel minimo dettaglio, particolarissimi e anche molto scenografici. Perfetti da instagrammare!
Trovate Specialty PaL su Instagram @specialty_pal