23 settembre 2019
Cosa Significa Essere una “Woman in Coffee"?
Parliamo di donne che dedicano la propria vita completamente al caffè, a trecentosessanta gradi, ambasciatrici della cultura e dell’innovazione. Le donne barista, che con il loro occhio attento cercano di perfezionarsi ogni giorno di più e lo fanno attraverso l’altro, attraverso il/la collega e con il cliente. Le trainers, addette dell’insegnamento della cultura del caffè teorica e pratica, che trasmettono tutta la passione e l’amore come solo una donna può fare, con quel perfezionismo e quell’occhio attento che le rappresenta. E si potrebbe dire lo stesso per chi lo comunica su una pagina di giornale o su in sito web: sono le donne del cambiamento.
Ma in anteprima ad alcune di loro questo quesito è stato rivolto, ed è così che iniziano a raccontarsi evidenziando diverse modalità di pensiero.
Helena Oliviero, Campionessa Italiana Cup Tasters 2018 e trainer indipendente:
“La donna nel caffè è stata sempre discriminata e continua ad esserlo e ci sono differenze di genere in tutto il mondo, non solo in Italia. Però è anche vero che spesso la figura della donna è usata male: per puntare sul genere si finisce di fare un’errata comunicazione.”
Serena Falcitano, Barista di Ditta Artigianale, Firenze:
“Come prima cosa penso a tutte le donne che lavorano nelle piantagioni, e poi subito dopo penso alla donna nello specialty coffee: attenta, parsimoniosa. La donna ha quel tocco in più durante la preparazione del caffè, cura ogni minimo dettaglio…diciamo che ha l’occhio lungo.”
Ilaria Nocentini, barista e trainer presso Espresso Academy:
“Sono orgogliosa di essere una barista e amo il mio lavoro, ma non viene preso sul serio come deve. Spesso, dopo la maternità molte mie colleghe hanno cambiato mestiere soprattutto per la precarietà contrattuale. A volte è difficile conciliare la sfera affettiva con quella lavorativa, ma credo sia importante per le donne aumentare la loro autostima ed essere più ambiziose.”
E non saranno le sole a presenziare sul palco. Questo e molto altro vi aspetterà durante il “Women in Coffee Panel” che si terrà nello spazio “The Lab” del Festival.
Noi vi aspettiamo per tifare per loro!