L'ultima volta che abbiamo parlato con Gian è stato lo scorso ottobre per raccontare il progetto fotografico de "La Ricetta di BRITA" ideato dalla collaborazione con Romedia Studio.
In previsione delle sue performance al Brew Bar di BRITA durante il Milan Coffee Festival del prossimo weekend, ci ha parlato delle sue cinque caffetterie preferite italiane. Un consiglio rivolto per chi ha intenzione di prolungare la sua gita in Italia o semplicemente volesse approfittare di una pausa invernale.
Ve le presentiamo:
Ditta Artigianale, Firenze
Con ben due locations nel centro storico di Firenze, Ditta è stata una della prime caffetterie specialty ad aprire in Italia. Il titolare di questi luoghi innovativi è Francesco Sanapo, un Campione Barista pluripremiato nonché grande coffee lover. Penso che uno degli aspetti più identificativi di Ditta sia il team che Sanapo è riuscito a creare dall'unione di vari Head Barista: Francesco Masciullo, Simone Amenini e Eva Palma.
Aroma, Bologna
Questo posto grazioso nato dall'amore per il caffè di Cristina Cairoli e Alessandro Galtieri (terzo posto al World Brewers Cup 2019) offre una scelta di varie origini e brand come Gardelli Specialty, His Majesty The Coffee, e Lelli. Puoi trovare anche molto di più come i dolci a base di caffè. Sin dall'anno della sua apertura - il 2001- Aroma si è focalizzato fieramente sempre e solo sul caffè, senza alcun compromesso.
Tazza Pazza, Genova
Le persone appassionate sconfiggono ogni limite. Tazze Pazze è uno dei migliori posti in cui si può degustare una tazza di caffè. E' una azienda di famiglia con due locations differenti, una delle quali è immersa nel centro storico di Genova. Qui puoi trovare Andrea Cremone e suo fratello Matteo Caruso, due giovani baristi che senza neanche accorgertene ti condurranno nel meraviglioso mondo del caffè. Altamente consigliato.
Faro luminari del Caffè, Rome
Questo posto è unico nel suo genere, puoi assaggiare caffè provenienti da roasteries di tutta Europa e mangiare del buon cibo italiano in una location bellissima. Per me, sono i migliori di tutta Roma. Dario Fociani, Arturo Felicetta e Dafne Spadavecchia possono contare su un team eccezionale: ti faranno vivere una coffee experience fuori dal comune!
Taste Coffee and More
Senza nessun dubbio il mio Coffee Shop preferito in Italia. Appena entri da Taste questo luogo così piccolo è delizioso ti farà innamorare. Aperto da Elisa Urdich e Fabio Tiralongo, questa coppia meravigliosa ti spiegherà tutto sul caffè e ti aiuterà a trovare la tazza perfetta, sia in espresso, sia in filtro che con la moka. Da Taste c'è un vasto assortimento di caffè di varie roasteries: niente distrazioni, qui il caffè è il Re indiscusso! Alcune delle roasteries che puoi trovare sono: Bugan, Gearbox (che attualmente è la mia Roastery preferita), Vannelli, Neroscuro, Ditta Artigianale, 3marksCoffee, La Cabra, April e molti altri. Non perdere l'occasione di visitarla!
GIAN ZANIOL SARA' PRESENTE PRESSO IL BRITA BREW BAR OGNI GIORNO DEL MILAN COFFEE FESTIVAL, DANDO DIMOSTRAZIONI, WORKSHOPS, O REALIZZANDO DELLE COLAZIONI VEGANE PER I PIU' MATTINIERI.
LEGGI DI DIU' PER GUARDARE L'INTERO PROGRAMMA.