Abbiamo sapientemente selezionato un gruppo di 15 roasters emergenti italiani, consapevoli senza dubbio della ricca cultura dell'espresso italiano, ma allo stesso tempo reattivi e in equilibrio con la new entry, lo specialty coffee.
Ad accompagnarli ci saranno altri roasters provenienti da altre città esterne al Bel Paese che non si arrenderanno mai al pensiero di portare il titolo a casa.
Ve li presentiamo...
COMPETING ROASTER: ALESSANDRO BOREA
COMPETING BARISTAS: MATTEO BOREA
Borea Specialty Coffee è nata nel 2015 dagli omonimi Alessandro e Matteo Borea come linea specialty de La Genovese, la loro torrefazione di famiglia. Il loro scopo è quello di sviluppare la nuova onda dello specialty coffee senza dimenticarsi il know-how della torrefazione dell'espresso italiano.
CaffèLab, DA FIRENZE, ITALIA
roaster: Robert Brinck
barista: Ilaria Nocentini
CaffèLab è un innovativo e dinamico laboratorio sul caffè che sceglie, importa e tosta i caffè più unici provenienti da tutto il mondo. Nata nel 2015 CaffèLab cresce giorno dopo giorno grazie al contributo del team che è composto da esperti, specialisti e professionisti del settore che si impegnano a scoprire, sperimentare e proporre la migliore qualità: dai blend più tradizionali fino agli specialty coffees. L'azienda fiorentina tosta orgogliosamente i suoi caffè su richiesta.
Foto di Lorenza Cini
Roaster: Emanuele Tomassi
Barista: Jorge Albarracin Qintero
Emmanuele Tomassi's coffee roastery è il natuale risultato derivato dall'apertura del suo bar (Caos Caffè) nella sua città natale di Aprilia, insieme all' amore per la caffetteria specialty, unita da un incontro casuale con un Barista di fama mondiale in Danimarca Ora la sua micro-roastery tosta caffè sia per espresso che per filtro, utilizzando le tecnologie per controllare la curva di tostatura.
Etna Roaster, DA ZAFFERANA ETNEA (CATANIA), ITALIA
Roaster: Sergio Barbagallo
Barista: Alessio Vabres
Questa micro roastery alle pendici dell’Etna vede la preparazione del caffè come un rituale e come “una piccola parentesi nella vita di tutti i giorni” Sergio Barbagallo è il founder e tutto il team mira a dedicare la giusta cura per proteggere l’alta qualità come un importante aspetto della vita.
Roaster: Davide Cobelli
Barista: Simone Cattani
Ambientata nella bellissima città di Verona, la casa di Romeo e Giulietta, Garage Coffee Bros si approccia alla tostatura da entrambe le prospettive, italiana e internazionale, cercando sempre di essere innovativi ed eco-friendly.
Photo by Lorenza Cini
Roaster: Raimondo Morreale
Barista: ERIC VENTURI
Situato nell’antica bottega della nonna in un piccolo villaggio del Trentino alle pendici del monte Paganella, la micro-roastery I Druper Coffee & More è l’orgoglio e la gioia della famiglia. Niente è lasciato al caso nel processo di tostatura di I Druper Coffee & More, dalla scelta del caffè verde fino alla selezione della curva di tostatura più giusta e unica per il prodotto specifico.
Roaster: Gianluca Lavacca
Barista: Gianluca Lavacca
Gianluca Lavacca ha lavorato nel mondo del F&B per dieci anni e adesso è un roaster molto appassionato, un trainer SCA autorizzato e un consulente del caffè. La missione della sua roastery, Il Manovale, è quella di portare il caffè di alta qualità nelle case e nelle caffetterie affinchè “ogni sorso possa essere la scoperta dell’eccellenza”.
Roaster: Alessandro Minelli
Baristas: Gabriela Montanez, Alessio Simonetta
Orso Laboratorio Caffè è stata fondata nel 2014 a Torino, con il desiderio di accompagnare i coffee lovers in una viaggio eccezionale pieno di nuove esperienze di sensorialità. Guidata da Alessandro Minelli, Orso ricerca caffè mono origine e utilizza metodi artigianali di tostatura per sottolineare le migliori qualità dei caffè.
Roaster: Matteo Pavoni
Barista: Gianni Tratzi
Da Peacocks Coffee origini e varietà botaniche sono i veri protagonisti. La micro-roastery indipendente di Monza seleziona solo specialty coffee che possono rappresentare perfettamente come ogni provenienza può delineare i flavours nella tazza. Tostano il caffè utilizzando vari profili per espresso e per filtro usando un HB coffee roaster con un Artisan software in Lissone da Torrefazione Caffè DF.
Roaster: Emanuele Bernabei
Barista: Emanuele Bernabei
Picapau è stata fondata da Emanuele e Carolina Teixeira Dos Santos. Sono stati introdotti nel caffè di qualità in Brasile nel 2013, quando provarano per la prima volta uno specialty coffee in una caffetteria. Dopo diversi anni di esperienza nel mondo del caffè, nel 2019 hanno creato la loro roastery insieme. Uno dei loro obiettivi principali è di sviluppare una partnership diretta e lavorare vicino ai produttori dai quali acquistano il caffè.
Pierre Caffè, DA GRAVINA IN PUGLIA (BARI), ITALIA
Roaster: Luigi Paternoster
Barista: Vincenzo Paternoster
Pierre Cafè si trova a un paio di minuti a piedi dal centro storico di Gravina in Puglia. Vincenzo e Luigi Paternoster dirigono orgogliosamente la caffetteria e la torrefazione che aprirono i genitori nel 1980. Fin dall’inizio hanno sempre optato per la qualità che, a differenza della situazione italiana del caffè in generale, non era e non è così scontata. Per ottenere il meglio da ogni chicco specialty, adattano ogni metodo di tostatura a seconda dell’origine, puntando sulle caratteristiche del chicco.
Roaster: Agostino Badalamenti
Barista: Andrea Lattuada
Nato nel 2016, la roastery laboratorio di Agostino Badalamenti è diventata il fulcro del suo lavoro. Lì lui e il suo team analizzano caffè crudi da tutto il mondo, studiando le loro caratteristiche e profili aromatici in modo che possano ottenere il massimo dal loro bouquet sensoriale. A Santa Fara Caffè, "Il cliente è al centro di tutto, solo dopo la qualità del caffè”.
Spirit of Coffee, DA BERGAMO, ITALIA
Roaster: Gian Andrea Sala
Barista: Gabrielle Pezzaioli
Spirit of Coffee potrebbe essere un nuovo protagonista della scena italiana, il roaster bergamasco ha un bagaglio esperienziale importante ed è specializzato nella tostatura chiara.
Roaster: Massimo Bonni
Barista: Nicoletta Montini
Dal 2006 Massimo Bonni e Nicoletta Montini di Parma, Torrefazione Lady Cafè, hanno avuto un'incessante spinta per imparare a migliorare l'approvvigionamento, la torrefazione e il brewing.
Roaster: Giovanna Dalla Rovere
Baristas: Andrea tomasi, Cristian Hidalgo
Young Cup Coffee inizia il suo percorso nel 2015, dall’unione di coffee experts da differenti backgrounds per aiutare a diffondere la cultura di altà qualità del caffè. “Ambizione, entusiasmo, creatività e ricerca” è la filosofia dell’azienda; pilastri importanti per un’aspirante roastery.
Roaster: Mayo Galuska
Barista: Ivan Lacny
9 Grams Coffee è la prima e l’unica roaster nella piccola e produttiva città di Žilina. E’ diventata subito un amato luogo del caffè, con visitatori appassionati nel guardare i processi di tostatura mentre osservano il lavoro di squadra di Mayo Galuska. Il loro obiettivo è di portare in alto il più possibile lo standard di qualità.
Roaster: Krzysztof Blinkiewicz
Barista: Krzysztof Blinkiewicz
Autumn Coffee Roasters è una specialty roastery situate a Plock, nella Polonia centrale. Co-founder è Krzysztof Blinkiewicz che è il roaster e allo stesso tempo è trainer SCA autorizzato. Autumn è mira a creare una tostatura dedicata a un’estrazione a filtro che permetta un buon bilanciamento e un corpo eccellente.
Roaster: Mihaela Lordache
Barista: Ludovic Gossart
La roaster di Belleville Brûlerie e responsabile del controllo qualità Mihaela Lordache è venuta in contatto per la prima volta con lo specialty coffee attraverso un cupping presso la torrefazione di Parigi nel 2013. È stato amore a prima vista, così ha iniziato a lavorare nel settore da allora, da barista a head roaster. Belleville Brûlerie ricerca,assembla e tosta deliziosi caffè sorprendemente equilibrati in tazza volendo ridefinire il termine “French Roast”.
Roaster: Björn Aarts
Barista: Björn Aarts
Sfruttando tecniche innovative all'avanguardia, come la selezione dei colori, combinate con l'esperienza artigianale, Dutch Barista di Maastricht punta ad un "Taste of Perfection" sviluppando relazioni durature e sostenibili con gli agricoltori.
Roaster: Wojtek Bialczak
Barista: Wojetk Bialczak
Five Elephant Specialty Coffee Roastery di Berlino è molto frequentata nella zona di Kreuzberg e propone ottimi abbinamenti tra dolci delicati con caffè dalla tostatura chiara. Piace coinvolgere i loro clienti in una conversazione sul loro caffè, in un viaggio che li accompagna dall’origine alla tazza.
Roaster: Rafal Kaniewski
Barista: Eliza Modzelewska
Java Coffee è stata fondata nel 2001 nella capitale polacca con il desiderio di mostrare le varie sfaccettature della tostatura, tenendo sempre a mente un mantra importante “Good Coffee Is An Human Right.”
Representing: Riga, Latvia
Competing Roaster: Raimonds Zadvornovs
Competing Barista: Edgars Dzirkalis
Kalve Coffee è stata creata per aiutare ad innalzare la cultura del caffè in Lettonia rafforzando la propria produzione e preparazione del caffè. Kalve in particolare ama unirsi in collaborazioni, trovare ispirazione dall'esperienza di altre persone – consumatore o professionisti – e consultare altri business sui loro concetti di caffè.
Roaster: simon Derutter
Barista: Jens Crabbé
Fondata nel 2012, l’approvvigionamento, la tostatura e il brewing style di MOK è focalizzato sulla pulizia in tazza e sulla chiarezza. Il team attualmente tosta il caffè con una Giesen W15 utilizzando cropster, per le loro due carinissime caffetterie di Brussels e Leuven e anche provvedendo a rifornire bar indipendenti e ristoranti di tutto il mondo.
Vivi i momenti del Roast Masters tutti i giorni durant il Milan Coffee Festival. L'ingresso è gratuito, unisci al Coffee Club per prendere il tuo biglietto!